Stato Civile
La registrazione degli atti di nascita, la morte, la cittadinanza ed il matrimonio è di competenza dell'Ufficiale di stato civile, il quale esercita le seguenti funzioni:
- Riceve gli atti concernenti lo stato civile;
- Custodisce e conserva i registri e qualunque atto che agli stessi si riferisce;
- Rilascia gli estratti ed i certificati che riguardano lo stato civile.
Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco, nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato
L'ordinamento dello Stato Civile prevede tre tipologie di certificazioni:
- i certificati, che rappresentano l'evento documentato nell'atto di stato civile;
- gli estratti per riassunto: rappresentano l'evento e in più riportano tutte le annotazioni integrative apposte sull'atto;
- gli estratti per copia integrale: riproducono integralmente e fedelmente l'atto originale con tutte le annotazioni che vi sono apposte.
Funzione associata Lomagna / Osnago
Contatti e recapiti
Sede municipale di Lomagna
Via F.lli Kennedy, 20
Tel: 0399225118-112 / Fax: 0395787108
e-mail: anagrafe@comune.lomagna.lc.it
Responsabile ufficio
Michela Cavalli - Tel. 0399225113 - michela.cavalli@comune.lomagna.lc.it
Orario di apertura al pubblico
Lunedì: chiusura uffici comunali
Martedì: 10.00 - 12.30
Mercoledì: 10.00 - 12.15 / 17.00 - 18.15
Giovedì: 08.30 - 13.00
Venerdì: 10.00 - 12.30
Sabato: 08.30 - 12.15
Approfondimenti
- Denuncia di nascita
- Denuncia di morte
- Pubblicazioni di matrimonio
- Regime patrimoniale fra i coniugi
- Matrimonio civile
- Separazione e divorzio davanti all'Ufficiale di Stato Civile
- Riconciliazione di coniugi separati
- DAT - Dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti sanitari
- Acquisto della cittadinanza italiana
- Riconoscimento cittadinanza Iure Sanguinis