Ufficio Protocollo

Ultima modifica 2 aprile 2020

L'Ufficio Protocollo è il punto di incontro con la pubblica amministrazione, da qui passa tutta la corrispondenza indirizzata al Comune da parte di cittadini, aziende ed enti pubblici.
Tutti i documenti prodotti e ricevuti dall'Amministrazione sono registrati al protocollo, secondo le indicazioni previste dal Codice dell'Amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005).

Le comunicazioni possono essere presentate:

- via pec (posta elettronica certificata): questo è il canale di comunicazione più aggiornato che permette al mittente di avere l'immediata certezza sulla data di spedizione e consegna del documento mediante una procedura di rilascio di ricevute digitali da parte del sistema informatico

- via email (posta elettronica ordinaria): questi sono i canali più diffusi e preferiti dai cittadini e dalle aziende. Le comunicazioni possono essere inviate in qualsiasi momento utilizzando un pc o uno smartphone, azzerando i tempi di percorrenza o di attesa agli sportelli comunali. Il richiedente dovrà allegare insieme al messaggio la scansione (o foto) fronte/retro del proprio documento personale (passaporto, carta d'identità o patente di guida)

- di persona: l'ufficio produrrà la fotocopia del primo foglio del documento stesso con un timbro che attesti il giorno della consegna

- via posta ordinaria: spedendo le comunicazioni tramite il servizio di Poste Italiane, tramite corrieri o tramite Messo notificatore

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