Presidenti di Seggio e Scrutatori

Ultima modifica 22 aprile 2020

Le domande di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio possono essere presentate presso l'Ufficio Protocollo del Comune a partire dal 1 gennaio di ogni anno fino al 31 ottobre dello stesso.

Per l’Albo degli Scrutatori di Seggio  è possibile presentare domanda di iscrizione a partire dal 1 gennaio fino al 30 novembre di ogni anno.

L'iscrizione agli Albi rimane valida:
- fino a quanto non si chiede in forma scritta di essere depennati;
- fino quando si viene a perdere lo status di elettore (emigrazione in un altro Comune, perdita del diritto elettorale, morte);
- fino a quando non si esercitano professioni incompatibili con la funzione di presidente/scrutatore di seggio (art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361);
- fino a quando non si raggiunge il 70° anno di età (limite di età solo per i Presidenti di seggio)

I requisiti necessari all’iscrizione sono i seguenti:
1. possesso del diploma di licenza media per l’Albo degli Scrutatori e diploma di maturità per l’Albo dei Presidenti;
2. non esercizio di una delle seguenti professioni incompatibili con questo tipo di carica:
- dipendente del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
- dipendente delle forze armate in servizio;
- dipendente delle aziende sanitarie che svolge le funzioni già attribuite al medico provinciale, all’ufficiale sanitario o al medico condotto;
- segretario comunale e dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali.

Per l’iscirizione all’Albo dei Presidenti di Seggio è consigliabile aver espletato la funzione di segretario e/o scrutarore di seggio al fine di avere un minimo di esperienza in materia.

Le modalità di presentazione della domanda, sono le seguenti:

• al protocollo del Comune di Lomagna;
  • allo sportello dei Servizi demografici del Comune di lomagna;
  • per email all'indirizzo: anagrafe@comune.lomagna.lc.it
  • per PEC all'indirizzo: comune.lomagna.lc@halleycert.it
domanda-iscrizione-albo-scrutatori