Seguici su
Cerca

Misure

Ultima modifica 19 febbraio 2024

Argomenti :
Assistenza sociale

DGR 2862/2020 Misura B1 e B2

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE A FAVORE DI PERSONE CON GRAVISSIMA DISABILITA’ E IN CONDIZIONE DI NON AUTOSUFFICIENZA E GRAVE DISABILITÀ

DI CUI AL FONDO NAZIONALE PER LE NON AUTOSUFFICIENZE TRIENNIO 2019-2021 Annualità 2019 – Esercizio 2020

B 1 - MISURA A FAVORE DELLE PERSONE IN CONDIZIONE DI DISABILITÀ GRAVISSIMA

La misura è finalizzata a garantire la permanenza a domicilio e nel proprio contesto di vita delle persone con disabilità gravissima, in una delle condizioni elencate nel Decreto Interministeriale Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze (FNA) anno 2016, all’art. 2, comma 2, lettere da a) ad i), riconfermate all’art.2, comma 2 del DPCM 21.11.2019 relativo al triennio 2019/2021 FNA 2019.

La valutazione multidimensionale della persona con disabilità gravissima rileva il profilo funzionale e le caratteristiche di contesto socio ambientale al fine di predisporre il Progetto Individuale.

Questa linea d’azione, di natura regionale e a forte rilievo sanitario, è realizzata attraverso le Agenzie di Tutela della Salute (ATS) e le Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST).

La misura si concretizza nell’erogazione di Buoni sociali per sostenere il caregiver familiare e/o il personale di assistenza e di Voucher sociali per l’acquisto di prestazioni a supporto sia di persone adulte che di minori.

Per ulteriori informazioni e la relativa documentazione si rimanda al sito internet dell'ATS Brianza.

http://www.ats-brianza.it

B 2 - MISURA A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE O COMUNQUE IN CONDIZIONE DI NON AUTOSUFFICIENZA

La finalità della misura è il sostegno e il supporto alla persona e alla sua famiglia per garantire una piena possibilità di permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel suo contesto di vita, facilitando il mantenimento delle primarie relazioni solidaristiche familiari e intergenerazionali.

Questa misura non costituisce un intervento di sostegno al reddito in sostituzione di altri interventi mirati o sostitutivi di prestazioni di natura diversa garantite dall’area sociale.

Questa linea di azione è attuata dagli Ambiti territoriali, previa valutazione e predisposizione del progetto individuale.

Per bisogni sociosanitari la valutazione viene effettuata dagli Ambiti in raccordo con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Lecco.

I destinatari sono persone anziane, persone disabili e minori con disabilità.

Gli interventi previsti sono l’erogazione di Buoni sociali per l’assistenza garantita dal caregiver familiare e/o da un assistente familiare e di Voucher sociali a sostegno della vita di relazione di minori con disabilità

http://www.retesalute.net


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot