Formazione delle liste di leva

Ultima modifica 28 febbraio 2020

La lista di Leva  la redazione della lista contenente i nominativi di tutti i giovani che concorrono alla leva militare secondo la propria classe di nascita, che dal 1° gennaio al 31 dicembre dell´anno in corso compiranno il 17° anno di età e che entro il 10 aprile di ogni anno l´Ufficio Leva provvede a predisporre.
Con l'entrata in vigore della Legge 23.08.2004, n. 226 e del successivo D. M. 20.09.2004, per i nati dal 1° gennaio 1986, il servizio obbligatorio di leva è stato sospeso, ma non abolito.

Il procedimento per la formazione della lista di leva è attivato d'ufficio e prevede il seguente calendario operativo:

• entro il 15 novembre: richiesta degli estratti degli atti di nascita di tutti i cittadini maschi residenti che concorrono alla leva dei nati fuori dal Comune di Lomagna;
  • 1° gennaio: pubblicazione del manifesto del Sindaco concernente la formazione delle lista di leva;
  • entro il mese di gennaio: compilazione della lista di leva;
  • 1° febbraio: pubblicazione all´Albo Pretorio dell´elenco dei giovani compresi nella lista di leva;
  • entro il mese di febbraio: registrazione di tutte le osservazioni, dichiarazioni e reclami eventualmente presentati per omissioni, false indicazioni o errori.

Il Cittadino può eventualmente verificare la propria iscrizione/cancellazione rivolgendosi all’ufficio anagrafe.