Compostaggio domestico

Ultima modifica 16 febbraio 2024

Argomenti :
Gestione rifiuti

Il compostaggio è un processo naturale che permette di ottenere dagli scarti organici di cucina (filtri di caffè, scarti di frutta e verdura, resti di cibo, ecc.) e del giardino (foglie, sfalci d’erba, potature, ecc.) del terriccio ricco di humus, chiamato compost.

In natura la sostanza organica non più utilizzabile, come ad esempio le foglie secche e altri residui vegetali, viene decomposta grazie a microrganismi che la restituiscono al terreno: attraverso tale processo biologico nasce l’humus. L’humus in natura è una preziosa riserva di nutrimento poiché libera lentamente ma costantemente azoto, fosforo e potassio nel suolo.

Tramite il compostaggio è possibile imitare i processi che in natura riconsegnano la sostanza organica al ciclo della vita, in maniera controllata e accelerata.

In più, effettuando il compostaggio domestico, si ha diritto a uno sconto sulla tassa rifiuti.

Modulo cessazione compostaggio

Allegato formato DOCX

Modulo per riduzione TARI

Allegato formato DOC