Seguici su
Cerca

CDD - CSE - SFA

Ultima modifica 19 febbraio 2024

Centri Diurni Disabili (CDD)

Sul territorio di ATS Brianza sono presenti diversi Centri Diurni Disabili (CDD) che hanno il compito di promuovere l’inserimento di persone portatrici di disabilità psicofisica, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, con compromissione media o grave dell’autonomia personale e/o sociale. Sono servizi dedicati a disabili che necessitano di uno spazio socio-educativo oltre che un'assistenza sanitaria qualificata. Per la scelta di tale Centri, l'assistente sociale offre informazioni e orientamento per meglio valutare le opportunità.

Centri socio educativi Centri Socio-Educativi (C.S.E.)

Servizi territoriali diurni che ospitano soggetti con disabilità media certificata. Gli interventi offerti sono di tipo socio-educativo e socio-occupazionale e sono finalizzati al sostegno all’autonomia, alla socializzazione e al mantenimento dei livelli cognitivi, espressivi e culturali. Le famiglie possono beneficiare di percorsi individuali a sostegno del loro compito educativo.

I CSE presenti nel Distretto di Merate sono n. 4:

“Artimedia” di Casatenovo – Via Manzoni 26 - capienza 30 posti;

“L’Alveare” di Brivio – Via Lung’Adda Monfalcone 8 - capienza 15 posti;

“La Casa dei Ragazzi” di Olgiate Molgora – Via Della Corna 20 - capienza 15 posti;

“Casa Amica” di Merate – Via Campi 62 - capienza 18 posti.

Servizio di Formazione all’Autonomia (S.F.A.)

Servizio sociale territoriale rivolto a persone disabili che, per le loro caratteristiche, non necessitano di servizi ad alta protezione, ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiore autonomia in ambito familiare, sociale, professionale.

Il servizio contribuisce inoltre all’acquisizione di prerequisiti utili all’inserimento professionale che dovrà avvenire in raccordo con i servizi deputati all’inserimento lavorativo.

Il servizio si rivolge a persone di età compresa tra i 16 e i 35 anni e si articola nei moduli: formativo, di consolidamento e di monitoraggio.

Sul territorio provinciale sono n. 2 gli SFA presenti:

SFA di Calolziocorte – Via Vitalba 40 - capienza 35 posti;

Artimedia – Striscia Gialla di Oggiono – Località Bersaglio 2/1 - capienza 35 posti.

Quest’ultimo servizio accoglie anche persone con cerebrolesioni acquisite conseguenti ad eventi traumatici (incidenti stradali, ictus cerebrali, …) e con malattie cerebrali degenerative in collaborazione con l’ASL, l’Azienda Ospedaliera e realtà associative del territorio.

Il Comune sostiene il pagamento delle rette di frequenza dei servizi CDD, CSE e SFA.

Per la scelta di tale Centri, l'assistente sociale offre informazioni e orientamento per meglio valutare le opportunità.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot