Assegno di maternità

Argomenti :
Assistenza sociale

Assegno di maternità del Comune

Gli assegni di maternità sono sostegni economici per le madri italiane, comunitarie e extracomunitarie che:

• non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità: indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici
  • beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto a quello dellassegno di maternità. In questo caso alla madre spetta solo la quota differenziale.

L'assegno è concesso anche per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo: il minore deve avere meno di sei anni al momento delladozione o dellaffidamento oppure non deve aver superato la maggiore età per adozioni o affidamenti internazionali. Il minore in adozione o in affidamento preadottivo deve inoltre soggiornare e risiedere nel territorio dello Stato.

L'assegno è erogato dall'INPS attraverso un'istruttoria del Comune di residenza ed è cumulabile con l'assegno per nucleo numeroso.

L'importo dellassegno mensile di maternità, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 è pari a 348,12 € per cinque mensilità e quindi a complessivi 1.740,60 €.

Il valore dellindicatore ISEE da tenere presente per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento avvenuti dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 è pari a 17.416,66 €.

Per informazioni rivolgersi all'Assistente Sociale:

Assistente Sociale: Dott.ssa Alessandra Arrigoni

Email: assistente.sociale@comune.lomagna.lc.it

Orario Ufficio

Lunedì: 09.00 - 13.30

Mercoledì: 14.00 - 18.00

Giovedì: 09.00 - 12.00

Sabato: 09.30 -12.30

Orario di ricevimento

Mercoledì: 16.00 - 18.00

Sabato: 10.00 - 12.00

Per ulteriori informazioni, consulta https://www.inps.it/nuovoportaleinps/home.htm