Nuove limitazioni alla circolazione dei veicoli inquinanti

Pubblicato il 9 ottobre 2023 • Ambiente , Mobilità

Si comunica che con la delibera XII/1008 del 25 settembre 2023, la Giunta Regionale ha approvato nuove limitazioni alla circolazione degli autoveicoli come misura diretta al miglioramento della qualità dell’aria e ha modificato tutti gli allegati della vigente d.g.r.  XI/3606 del 28 settembre 2020, come modificata dalla d.g.r. 6545/2022.

Per maggiori dettagli circa le limitazioni vigenti e le relative deroghe è possibile consultare il sotto indicato sito regionale, ricordando che LOMAGNA SI TROVA IN FASCIA 1.

Prosegue, inoltre, il servizio Move-In che consente, ai veicoli aderenti, di ottenere una deroga alle limitazioni della circolazione di durata annuale, nell’ambito di una assegnata soglia di chilometri percorribili e monitorati tramite una black box installata a bordo.

Si precisa che le limitazioni della circolazione discendono direttamente dalla legge regionale che costituisce disciplina speciale in materia di limitazioni della circolazione a tutela della qualità dell’aria e della salute. La medesima legge prevede anche la specifica sanzione pecuniaria in caso di inosservanza delle suddette misure di limitazione (da € 75,00 a € 450,00).