Seguici su
Cerca

Attivita' per giovani tra i 16 e i 30 anni - cascina rapello, formazione sui green jobs

Pubblicato il 4 febbraio 2023 • Giovani

La Cooperativa Sociale Liberi Sogni propone quattro percorsi teorico-pratici di ritorno alla terra per giovani tra i 16 e i 30 anni, tra febbraio e luglio 2023, presso Cascina Rapello, ad Aizurro di Airuno. Questo documento ha lo scopo di presentare le attività in procinto di partire e sondare esigenze, disponibilità e interessi di enti e realtà che si occupano di giovani.
 
OBIETTIVO GENERALE
Attraverso il ritorno alla terra, si vuole promuovere l’acquisizione di competenze tecniche e relazionali che possano aiutare i giovani a ritrovare fiducia in se stessi e negli altri, a immaginare nuovi scenari e orizzonti professionali e non, a rimettersi in cammino tracciando un nuovo sentiero. le attività proposte vengono svolte da Professionisti del settore (agronomi, apicoltori) e un educatore della Coop Sociale  Liberi Sogni.

DOVE SI SVOLGONO
A Cascina Rapello, sul Monte di Brianza, nel Comune di Airuno, dove la Cooperativa Sociale Liberi Sogni ha acquistato la cascina settecentesca e 6 ettari di bosco e 3 di prati terrazzati coltivabili che la circondano. La Cascina si trova in un luogo immerso nella natura, meraviglioso dal punto di vista paesaggistico, polifunzionale dal punto di vista educativo, in un contesto accessibile e con un’ubicazione perfettamente raggiungibile dai vicini centri abitati. Cascina Rapello vuole diventare un riferimento stabile, dinamico e inclusivo per l’agricoltura sociale e il ritorno alla terra, un esempio ispirato all’agroecologia per altre esperienze future.

A CHI SONO RIVOLTE
- Studenti delle scuole secondarie di II grado che intendono realizzare un percorso di classe o interclasse.
- Ragazzi/e tra i 16 e i 30 anni in condizioni di disoccupazione, che hanno abbandonato gli studi, a rischio dispersione scolastica, NEET (che non studiano, non lavorano e non cercano lavoro) o con disabilità non motorie
- Giovani tra i 16 e i 30 anni, appassionati, in cerca di una nuova strada.
 
Nel volantino in allegato è possibile trovare gli obiettivi specifici e le singole attività proposte (con indicati i tempi di svolgimento) 
 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Cooperativa Sociale Liberi Sogni 
raffaele.ortisi@liberisogni.org 
339 210 5326

Proposta per giovani a Cascina Rapello

Allegato 275.40 KB formato pdf