Descrizione
Sabato 16 maggio 2026 torna la manifestazione “10 KM DI PACE”, giunta alla sua dodicesima edizione: un momento di partecipazione collettiva dedicato alla pace, al dialogo e alla cooperazione tra i popoli.
L’iniziativa prenderà il via alle ore 15.00 dal ponte della ferrovia di Olginate (ponte pedonale in legno), con arrivo previsto in Piazza Garibaldi a Lecco, dove dalle ore 17.30 si terranno interventi, testimonianze e momenti musicali aperti a tutta la cittadinanza.
Ragazze e ragazzi delle scuole primarie e secondarie sono invitati a partecipare a un laboratorio dedicato alla costruzione simbolica della pace presso l’oratorio di Pescate, per poi unirsi al corteo lungo il percorso verso il centro città.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.
L’evento è promosso dalla Tavola della Pace – Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli insieme ad altre realtà del territorio.
Informazioni utili
-
Ritrovo partecipanti: ore 14.30 presso il ponte della ferrovia di Olginate
-
Partenza marcia: ore 15.00
-
Arrivo e iniziative finali: Piazza Garibaldi, Lecco – ore 17.30
-
Consigliato l’arrivo in treno presso la stazione di Calolziocorte
-
Parcheggi disponibili presso il Lavello e il campo sportivo di Olginate
“Tacciano le armi, si apra la via al dialogo” è il messaggio scelto per questa edizione, ispirato alle parole di Papa Leone XIV.
Indirizzo
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2026, 15:44