Cos'è
Festa del Paese 2026
Dal 18 al 20 settembre 2026 Lomagna si prepara a celebrare la tradizionale Festa del Paese, con un ricco programma di iniziative rivolte a tutta la cittadinanza.
Tre giornate di appuntamenti tra musica, cultura, sport, laboratori, attività per famiglie e bambini, spettacoli e momenti di convivialità, organizzati grazie alla collaborazione delle associazioni e delle realtà del territorio.
Programma (a breve maggiori informazioni riguardo alle modalità di iscrizione di alcune delle attività proposte).
Venerdì 18 settembre
Ore 20.45 – Concerto-meditazione “Dona nobis pacem. Niente è perduto con la pace. Tutto è perduto con la guerra” presso la Chiesa Parrocchiale. Un percorso tra musica e parole, con brani musicali e testi letterari di autori di tutti i tempi ispirati al dono della pace, che raccontano il dolore della guerra e la speranza della riconciliazione tra i popoli. Del Maestro Andrea Sarto.
Sabato 19 settembre
Ore 10.00 – “4 passi nella storia di Lomagna. Arte, architettura, vissuti” Visita guidata al Parco di Villa Gargantini Dal Verme alla Pirovana A cura di Umberto Carozzi e Alessandro Panzeri.
Ore 17.00 – Yin Yoga & Sitar Sound, presso l'Aula T2 in Via Roma 2. A cura di Respiro Yoga. Una lezione dolce e rigenerante di Yin Yoga accompagnata dal suono rilassante del sitar. Durata: un’ora.
Ore 17.00 – “Giochi di un tempo” - Laboratorio per famiglie presso il Parco Verde. A cura di VVSport. Un pomeriggio dedicato ai giochi della tradizione: salto alla fune, corsa con i sacchi, staffetta con i trampoli, tiro alla fune e campana.
Ore 17.30 – Breve concerto musicale e illustrazione degli strumenti. Presso il Parco Verde. A cura del Corpo Musicale Lomagna-Osnago, con un appuntamento pensato in particolare per il pubblico più giovane.
Ore 17.30 - “Lomagnathlon”. Camminata non competitiva a passo libero, con percorsi di 5 km e 10 km. Partenza dall'Oratorio, ingresso di Via Bucchi. Al termine, i partecipanti avranno diritto a un buono per un piatto di pasta e una bibita, preparati dal GSO e distribuiti nel cortile dell’Oratorio.
Ore 18.00 – “La magia della creatività” - Laboratorio creativo in Piazza della Chiesa. A cura de La Matita Matta. Attività dedicata ai bambini dai 3 anni in su.
Ore 18.45 – Aperitivo con Spritz in Piazza della Chiesa. A cura di Faber Cafè.
Dalle ore 19.00 alle ore 20.00 – Intrattenimento musicale in Piazza della Chiesa. Esibizione degli allievi della classe di canto di Carlotta Conti.
Ore 20.00 – Apertura degli stand gastronomici. Gli stand culinari saranno allestiti in Piazza della Chiesa e in via Roma.
Dalle ore 20.30 alle ore 21.00 – Esibizione di danza presso in Via Roma. A cura della Scuola Danza Il Sogno.
Ore 21.00 – Concerto della band “Dance Angels” presso l'Anfiteatro Don Limonta. Musica dance degli anni ’70 e ’80.
Ore 21.30 – DJ Set in Via Roma.
Domenica 20 settembre
Ore 10.00 – Laboratorio di tecniche acrobatiche presso la Palestra comunale. A cura di VVSport. Laboratorio rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, con esercizi e attività dedicate alle tecniche acrobatiche: capriole, ruote, salti, verticali e altro ancora.
Dalle ore 11.00 – Presentazione dei progetti e mostra fotografica, con aperitivo offerto alla cittadinanza presso il Centro Diurno Integrato.
Ore 16.00 – “Il gatto con gli stivali” - Spettacolo di burattini presso il Parco Verde. Spettacolo inserito nella rassegna “I luoghi del lago, dei colli e dei monti”, Festival di Teatro dei Burattini del Lario.
Ore 16.00 – Kali-Eskrima: difesa personale. Presso l'Aula T2 di Via Roma 2. A cura di Respiro Yoga. Il Kali è un’antica arte guerriera specializzata nel combattimento con le armi bianche. La lezione introduttiva proporrà i movimenti basilari per la difesa personale.
Ore 17.30 – “Cerchio di Anime” Meditazione presso l'Aula T2 di Via Roma 2. A cura di Respiro Yoga. Un momento di meditazione, condivisione e profonda connessione.
N.b.: in caso di maltempo le attività verranno svolte presso la Palazzina Comunale in Via Roma 2.
La Festa del Paese 2026 sarà un’occasione per ritrovarsi, vivere gli spazi di Lomagna e conoscere le numerose realtà associative e culturali che animano la comunità.
L’Amministrazione comunale ringrazia tutte le associazioni, le realtà del territorio e le persone che, con il loro impegno e la loro collaborazione, contribuiscono alla realizzazione della manifestazione e invita tutta la cittadinanza a partecipare.
In allegato le locandine ufficiali degli eventi.
A chi è rivolto
A tutti
Date e orari
18 set
20
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 7 settembre 2026, 14:14